Ue: Mattarella, “è geneticamente multilaterale, la sua voce negli scenari internazionali è essenziale”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“L’Unione europea è geneticamente multilaterale e il suo più efficace contributo sarà realmente positivo e determinante”. È la convinzione espressa questa sera dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso pronunciato in occasione della cerimonia di presentazione degli auguri di Natale e Capodanno da parte del Corpo diplomatico.
Quello dell’Ue, ha rilevato il Capo dello Stato, è un “contesto irrinunziabile dell’azione internazionale dell’Italia e orizzonte della prosperità che desideriamo costruire per il nostro Continente”. “In questo 2021 – ha osservato Mattarella – l’Unione ha saputo svolgere un ruolo determinante al fine di coordinare e rafforzare la risposta comune alla pandemia e alle sue pesanti conseguenze economiche e sociali”. Per il presidente, “il Next Generation Eu, concreta e autentica dimostrazione di solidarietà tra gli Stati Membri, ha avuto altresì il valore di catalizzatore del processo d’integrazione continentale, per compiere un salto di qualità”. “Nei grandi scenari internazionali, la voce dell’Europa, con la sua vocazione di pace, stabilizzazione e testimonianza di valori di libertà, è essenziale”, ha ammonito Mattarella, convinto che “con gli strumenti del Next Generation Eu sarà possibile acquisire una più marcata autonomia strategica, coerente e complementare, nel settore della difesa, con l’Alleanza Atlantica che contribuirà a rafforzare”.
Secondo il Capo dello Stato, “l’Unione potrà consolidare così un ruolo positivo al livello internazionale, a partire dal suo vicinato – dal Mediterraneo alle sue frontiere orientali – testimoniando in modo efficace la saldezza dei suoi valori, fondati sul fondamentale rispetto della dignità di ogni persona e di ogni popolo, in ogni condizione. Anche sullo scacchiere mondiale l’Europa potrà esprimere la sua opinione più di quanto sinora non abbiano saputo fare singolarmente i suoi membri”.

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia