Assisi: Sacro Convento, sabato 18 i frati consegneranno al segretario generale Onu la “Lampada della pace”

I frati del Sacro Convento di Assisi consegneranno al segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, la “Lampada della pace”. La cerimonia, in diretta streaming su sanfrancesco.org, si terrà sabato 18 dicembre, alle 12.45, nella chiesa superiore della basilica di San Francesco a margine della registrazione del 36° Concerto di Natale, che verrà trasmesso da Rai Cultura su Rai 1 sabato 25 dicembre alle 12.30 in Eurovisione, dopo il messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre.
Il segretario sarà accolto dal custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, farà visita alla tomba di San Francesco e alla chiesa inferiore della basilica di San Francesco. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, il re Abdullah II di Giordania, il presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, e un rappresentante del Governo italiano.
La Lampada della pace verrà conferita al segretario generale dell’Onu “per la sua instancabile opera di mediazione politica nella complessità del nostro mondo alle prese con tante conflittualità, guerre, ingiustizie e degrado degli esseri umani e del creato; un impegno profuso con uno stile dialogico e cordiale, uno stile di umanesimo fraterno. Nel processo di trasformazione reso oggi ancor più necessario, l’Onu ha un ruolo decisivo come laboratorio di pace: è infatti urgente ripensare il futuro della nostra casa comune e del nostro comune progetto”.
Il riconoscimento, nelle ultime edizioni, era stato assegnato al presidente delle Repubblica Colombiana, Juan Manuel Santos, alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, al re di Giordania, Abdullah II, al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
“Donare la Lampada della pace al segretario generale delle Nazioni Unite per la sua grande opera di pace a favore dell’umanità – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – è un sogno che portiamo da tanti anni nel cuore”. Info: www.sanfrancesco.org.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia