Carburanti: Coldiretti, con record prezzi effetto valanga su spesa, +35% frutta e verdura. “Pnrr grande opportunità per sviluppo filiera biometano”

In un Paese come l’Italia dove l’85% dei trasporti commerciali avviene per strada, il nuovo record dei prezzi dei carburanti ha un effetto valanga sulla spesa con un aumento dei costi di trasporto oltre che di quelli energetici. È quanto afferma Coldiretti sugli effetti del record dei prezzi di gasolio e benzina, un aumento destinato a contagiare l’intera economia perché se salgono i prezzi del carburante si riduce il potere di acquisto degli italiani che hanno meno risorse da destinare ai consumi, mentre aumentano i costi dell’energia per imprese e famiglie.
A subire gli effetti dei prezzi dei carburanti è anche l’intero sistema agroalimentare dove i costi della logistica arrivano ad incidere fino dal 30 al 35% sul totale dei costi per frutta e verdura secondo una analisi  Coldiretti su dati Ismea. L’impennata del costo dei carburanti spinge al raddoppio la spesa per le semine autunnali, spiega l’organizzazione. Un rincaro che riguarda anche il riscaldamento delle serre per fiori e ortaggi, i costi per l’acquisto dei fertilizzanti, per l’essiccazione dei foraggi destinati all’alimentazione degli animali, delle macchine agricole e dei pezzi di ricambio. Il rincaro dell’energia – continua Coldiretti – si abbatte poi sui costi di produzione come quello per gli imballaggi.
In questo contesto – conclude Coldiretti – “servono interventi strutturali per dotare l’Italia di una riserva energetica sostenibile puntando sulla filiera del biometano nel quale l’agricoltura italiana è all’avanguardia e che può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo europeo del contenimento delle emissioni di gas serra”. Il Pnrr  rappresenta in questo senso “un’opportunità importantissima per il pieno sviluppo del potenziale offerto del settore del biometano agricolo con l’obiettivo di arrivare alla produzione del 10% di gas rinnovabili nella rete del gas nazionale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa