Scuola: Comunità di Sant’Egidio, giovedì si presenta un’inchiesta con “dati allarmanti su dispersione”. Saranno lanciate alcune proposte per fermare abbandono

Gli effetti della pandemia da Covid-19 si sono fatti sentire pesantemente su tutto il sistema di educativo italiano limitando in modo allarmante il diritto all’istruzione e creando situazioni di grave disagio tra la popolazione giovanile. Giovedì 21 gennaio, in conferenza stampa, alle 11,30, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, illustrerà i dati di un’inchiesta effettuata – all’interno del progetto “Valori in circolo” – in 23 città italiane su un campione di 2.799 minori delle scuole elementari e medie, che giustifica un allarme sul fenomeno della dispersione e, in alcuni casi, dell’abbandono scolastico, in particolare nelle periferie. “La Comunità, attiva da anni con le sue Scuole della Pace nel sostegno educativo e formativo dei minori, a partire da chi è più in difficoltà, lancerà anche alcune proposte concrete, da realizzare con urgenza per rispondere all’emergenza in atto”, si legge in una nota.
La conferenza stampa sarà in presenza, a Roma, in via della Paglia 14 B, e in streaming, sul sito della Comunità di Sant’Egidio.
Il progetto “Valori in circolo” è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia