Diocesi: Alessandria, 3 maggio “peregrinatio” della Madonna della Salve nelle vie cittadine. Il vescovo Gallese, “affacciatevi alle finestre”

Domenica 3 maggio la Madonna della Salve, patrona della diocesi di Alessandria, percorrerà in “peregrinatio” le vie della città come da tradizione. Quest’anno però le strade saranno deserte per via dell’emergenza coronavirus Covid-19. “Chiedo agli alessandrini la collaborazione nel seguire da casa questo momento di festa con Maria, e nel lasciarci girare da soli con l’immagine della Madonna in città. Affacciatevi alle finestre, stendete drappi o accendete lumi, ma rimanete in casa”, l’esortazione del vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, che raccomanda ai fedeli di non recarsi in cattedrale per la preghiera personale ma di partecipare alle proposte comunitarie, online. La “peregrinatio” avrà luogo senza “concorso di popolo” il 3 maggio alle 17.15 (in diretta su RadioGold Tv – canale 654 e in streaming dal sito de La Voce Alessandrina), al termine della celebrazione eucaristica che il vescovo presiederà in cattedrale alle 16. Al termine della “peregrinatio”, mons. Gallese pronuncerà il consueto discorso alla diocesi di Alessandria e presiederà i vespri solenni.
Il 25 aprile, in occasione dell’ordinazione diaconale di Domenico Dell’Omo, alle 10.30 è in programma anche l’esposizione della Salve. A partire da sabato la comunità diocesana alessandrina pregherà per una specifica intenzione e ciascun fedele avrà la possibilità di sottoporre le proprie intenzioni personali attraverso un “muro della preghiera”; le preghiere verranno portate ai piedi della Salve e ricordate nella messa quotidiana celebrata in cattedrale alle 18 e trasmessa in streaming.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa