Coronavirus Covid-19: Istituto Spallanzani, da domani su DeRev campagna di crowdfunding a sostegno di propri progetti di ricerca sul Sars-Cov-2

Da domani, sabato 25 aprile, la campagna di crowdfunding promossa dall’Istituto nazionale malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma per raccogliere fondi – attraverso la piattaforma DeRev – a sostegno dei propri progetti di ricerca sul virus Sars-Cov-2, responsabile della pandemia Covid-19. “I virologi dell’Istituto romano – ricorda una nota – sono sin dall’inizio della pandemia in prima linea sia nella ricerca sia nella cura dei pazienti colpiti da coronavirus. A meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia, il virus responsabile dell’infezione è stato isolato nei laboratori dello Spallanzani permettendone così il sequenziamento e il confronto con i ceppi isolati nel resto del mondo”. “Da allora – prosegue la nota – sono state numerose e preziose le iniziative avviate a sostegno del principale istituto di ricerca italiano sulle malattie infettive”. Ora è lo stesso Istituto a rivolgersi ai cittadini con una campagna di crowdfunding destinata a contribuire alla lotta contro l’espandersi del Covid-19.
“Abbiamo accolto con grande piacere – afferma Marta Branca, direttore generale dello Lazzaro Spallanzani – la proposta di collaborazione di DeRev, realtà italiana riconosciuta e stimata nel campo del crowdfunding, e abbiamo provveduto ad attivare immediatamente una campagna di raccolta fondi anche sulla loro piattaforma. Siamo grati e riconoscenti a tutti coloro che in questi giorni si stanno mettendo al servizio del nostro Istituto in un momento di grande emergenza per il nostro Paese”.
“In risposta alle tante richieste che stiamo ricevendo – spiega Roberto Esposito, amministratore delegato di DeRev, principale piattaforma italiana di crowdfunding specializzata nella raccolta fondi per progetti civici, culturali, innovativi e sociali – ci è parso doveroso rinunciare alla nostra quota di guadagno e limitare ai soli costi di gestione tutte le campagne di raccolta fondi che puntano a sostenere e finanziare ospedali, reparti di terapia intensiva, Protezione Civile e altre strutture sanitarie impegnate a fronteggiare l’emergenza. Faremo il massimo perché la campagna promossa dall’Istituto Spallanzani raggiunga il suo obiettivo nel più breve tempo possibile”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa