Coronavirus Covid-19: Torino, un’iniziativa di solidarietà digitale per offrire risorse, azioni e competenze a supporto di cittadini e imprese

Torino alle prese con Covid-19 ha lanciato oggi “Torino City Love”, un’iniziativa di solidarietà digitale e di innovazione. Il progetto, già operativo, è stato presentato in conferenza stampa virtuale dalla sindaca Chiara Appendino e dall’assessore Marco Pironti e “chiama a raccolta – si legge in una nota – i partner tecnologici della Città per offrire risorse, azioni e competenze a supporto di cittadini e imprese del territorio in questo periodo di difficoltà conseguenti all’emergenza Coronavirus”.
“Il motivo per cui si è pensato di dare vita a ‘Torino City Love’ – hanno spiegato la prima cittadina e il responsabile delle politiche comunali per l’innovazione e smart city – è quello di fare leva su innovazione, tecnologia e servizi dei partner di Torino City Lab per aggregare e mettere a disposizione delle risorse gratuite in alcune specifiche aree cittadine dove si rilevano forti criticità”.
Gli ambiti di azione di “Torino City Love” riguardano scuola e lavoro, salute, servizi digitali e formazione e potranno contare su risorse e servizi messi a disposizione gratuitamente da grandi aziende come Tim, Cisco e Microsoft.
Più nel dettaglio, Tim rende disponibili gratuitamente per i torinesi nuove soluzioni digitali a supporto della sanità, delle famiglie e degli anziani. Cisco ha già messo a disposizione l’account “webex” per abilitare incontri e conferenze virtuali tra i diversi settori comunali e per supportare la comunicazione con i media attraverso l’organizzazione di conferenze stampa a distanza. Mentre Microsoft metterà a disposizione la versione accademica di Office 365, completamente gratuita e sviluppata secondo “logiche di inclusività”. Le informazioni dettagliate sui servizi messi a disposizione, sulle modalità per usufruirne e su cosa fare per aderire all’iniziativa “Torino City Love” sono disponibili nelle pagine web del portale dedicate all’iniziativa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo