Coronavirus Covid-19: Anci, “garantire alla rete Siproimi le proroghe necessarie per continuare a funzionare”

“Abbiamo scritto al viceministro dell’Interno, Matteo Mauri, per evidenziare l’urgenza di adottare i necessari provvedimenti di proroga che consentano ai Comuni titolari di progetti Siproimi di gestire le prossime scadenze”. Così il sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione e Politiche per l’integrazione, Matteo Biffoni.
Nella lettera, viene sottolineato che “i Comuni, impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria, non sono attualmente nelle ordinarie condizioni di adempiere, nei tempi previsti, a tutte le specifiche attività amministrative previste nell’ambito del Siproimi”.
“Ogni possibile semplificazione amministrativa – spiega il delegato Anci – in questo momento è fondamentale per consentire ai servizi sociali dei Comuni di focalizzare ogni energia per assistere la popolazione in questo frangente così drammatico per il nostro Paese”. “Con l’occasione”, prosegue Biffoni, “abbiamo riportato al viceministro le preoccupazioni di alcuni Comuni che segnalano ad Anci la situazione dei cittadini stranieri con permessi di soggiorno in scadenza, per i cui rinnovi le difficoltà sono facilmente immaginabili”.
Al riguardo, i sindaci ritengono che “siano da prendere in considerazione soluzioni che, estendendo per tempi congrui la validità dei titoli di soggiorno, consentano di garantire tanto la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, assicurando la continuità della regolarità delle permanenze sul territorio italiano e quindi dell’accesso al servizio sanitario nazionale, quanto la tutela degli operatori coinvolti nelle pratiche amministrative”. “Siamo certi che avremo presto risposte concrete dal ministero”, ha concluso Biffoni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo