Notizie Sir del giorno: coronavirus, economia circolare in Ue, Lesbo, parità scolastica

Papa Francesco: coronavirus, “vicino agli ammalati, grazie a medici, infermieri e volontari”

Al termine della prima udienza generale del pontificato svoltasi nella biblioteca del Palazzo apostolico vaticano – e non in piazza San Pietro o in Aula Paolo VI, per evitare assembramenti e scongiurare i rischi di diffusione del Coronavirus – il Papa si è rivolto a tutti coloro che soffrono a causa dell’attuale emergenza sanitaria. “Vorrei rivolgermi a tutti gli ammalati col virus, che soffrono la malattia e a tanti che soffrono incertezze sulle proprie malattie”, ha esordito Francesco a braccio salutando i fedeli di lingua italiana: “Ringrazio di cuore il personale ausiliare, i medici, gli infermieri, i volontari che in questo momento difficile sono accanto alle persone che soffrono. Ringrazio tutti cristiani, tutti gli uomini e le donne di buona volontà che pregano per questo momento. Tutti uniti, qualsiasi sia la tradizione religiosa a cui appartengono. Grazie di cuore per questo sforzo”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Oms, “è pandemia”. In Italia 1.045 guariti, 827 decessi e 10.590 attualmente contagiati

“L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante una conferenza stampa a Ginevra e ha rilanciato la notizia su Twitter. “Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata”, ha aggiunto. (clicca qui)
Per quanto riguarda la situazione italiana, ad oggi ci sono 1.045 persone guarite, 827 decedute e 10.590 attualmente contagiate. Lo ha detto stasera Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione civile e commissario all’emergenza, in conferenza stampa. “Il numero dei contagiati – ha spiegato – è attualmente di 10.590, un incremento dovuto al fatto che oggi è stata caricata una parte delle persone contagiate in isolamento domiciliare – circa 600 – ascrivibile a ieri. In terapia intensiva ci sono 1.028 pazienti e 5.838 sono i ricoverati con sintomi”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Conte, “stanziati 25 miliardi per far fronte alle difficoltà”. Von der Leyen (Commissione Ue), “l’Europa non vi lascerà soli”

“Abbiamo deliberato lo stanziamento di una somma straordinaria: 25 miliardi, consapevoli delle difficoltà che il Paese sta affrontando per questa emergenza”. Lo ha annunciato questa mattina il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi a fianco dei ministri Gualtieri e Catalfo. Si tratta, ha spiegato il premier, “di 25 miliardi di disponibilità finanziaria, da non utilizzare subito ma da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà che stiamo affrontando per questa emergenza che è sia sanitaria sia economica e ha un importante impatto sociale”. Conte, rispetto ad introdurre misure più restrittive per la Lombardia e le Regioni che lo dovessero chiedere, ha ribadito che “come governo non c’è nessuna chiusura verso eventuali misure più restrittive”. E si è detto “lieto del clima che si sta definendo a livello europeo”, dai partner “ci sono state grandi aperture sulle nostre richieste”. (clicca qui)
In un videomessaggio diffuso nel pomeriggio, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha espresso incoraggiamento e vicinanza agli italiani: “Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei”, ha affermato nella nostra nostra lingua. “In questo momento in Europa siamo tutti italiani”, ha aggiunto: “L’Europa è una grande famiglia” che “non vi lascerà soli”, conclude la presidente. (clicca qui)

Commissione Ue: nuovo piano per l’economia circolare. Timmermans, “difesa ambientale, competitività, rispetto dell’ambiente”

“Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, preservare il nostro ambiente naturale e rafforzare la nostra competitività economica, è necessaria un’economia completamente circolare. Oggi, la nostra economia è ancora per lo più lineare, con solo il 12% di materiali e risorse secondari riportati nell’economia. Molti prodotti si rompono troppo facilmente, non possono essere riutilizzati, riparati o riciclati o sono fatti solo per un singolo utilizzo. Esiste un enorme potenziale da sfruttare sia per le imprese che per i consumatori. Con il piano odierno lanciamo azioni per trasformare il modo in cui i prodotti sono realizzati e consentire ai consumatori di fare scelte sostenibili a proprio vantaggio e per l’ambiente”. Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione con la delega al Green Deal europeo, commenta così il piano d’azione per l’economia circolare reso noto oggi. “Con misure lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, il nuovo piano d’azione mira a rendere la nostra economia adatta per un futuro verde, rafforzare la nostra competitività proteggendo l’ambiente e conferendo nuovi diritti ai consumatori”. (clicca qui)

Lesbo: Debanne (Msf), “applichiamo protocolli di sicurezza per Paesi in guerra”

Per Medici senza frontiere è “una follia” ciò che sta accadendo a Lesbo e nelle altre due isole egee di Samos e Chios. Oltre alla nota situazione di più di 20mila persone accampate sulla collina intorno al campo di Moria a Lesbo (pensato per 3mila persone) in tende precarie in condizioni spaventose – il 40% sono bambini – negli ultimi giorni si sono aggiunti gli attacchi agli operatori e ai volontari da parte di estremisti di destra. Nell’isola è stato inoltre accertato il primo caso di coronavirus su una persona di nazionalità greca, di ritorno da Israele, già ricoverata nell’ospedale locale. Se il virus dovesse diffondersi tra i profughi sarebbe una tragedia nella tragedia. Msf, presente a Lesbo con una clinica pediatrica, è stata costretta a chiudere per un paio di giorni la struttura a seguito del clima di tensione. L’ultimo episodio risale a domenica notte: sono stati messi a fuoco i locali di una associazione che si occupa di scolarizzazione di bambini. “Ora abbiamo riaperto con attività ridotte e meno personale. Dalla settimana scorsa stiamo applicando i protocolli di sicurezza che usiamo nei Paesi in guerra”, racconta al Sir Maurizio Debanne, uno dei portavoce di Msf. “Il livello di tensione è abbastanza alto nell’isola – spiega – la situazione è tutt’altro che serena”. (clicca qui)

Parità scolastica: mons. Crociata (Cnsc), “a vent’anni da legge 62 un bilancio relativamente magro”

A vent’anni dall’approvazione della legge 62 sulla parità scolastica (ieri, 10 marzo 2000) possiamo fare “un bilancio relativamente magro. È stato enunciato e adottato il principio della parità scolastica, ma si attendono ancora i necessari completamenti perché la scuola italiana pensi e agisca realmente come un unico sistema articolato al suo interno in una pluralità di scuole statali e non statali. Anche sul versante dell’autonomia, infatti, vi sono ancora passi da compiere”. Lo sottolinea, in un’intervista al Sir, mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Cei, nonché presidente del Consiglio nazionale della scuola cattolica (Cnsc). (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: “O mia bela Madunina…”. L’arcivescovo Delpini (Milano), sulle terrazze del duomo, prega per la città e la diocesi

(Milano) “O mia bela Madunina che te dominet Milan”, “conforta coloro che più soffrono nei nostri ospedali e nelle nostre case”; “sostieni la fatica dei tuoi figli impegnati nella cura dei malati”; “infondi sapienza nelle decisioni”. L’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, questo pomeriggio è salito sulle terrazze del duomo di Milano per rivolgere un’invocazione alla Madunina, la cui statua – simbolo religioso e civile della città e della diocesi – sormonta la guglia maggiore della cattedrale. Esprimendosi in varie lingue, e citando la nota canzone nel dialetto milanese, Delpini ha affermato ancora, rivolgendosi alla Madonna: “Aiutaci a rifiutare le immagini di un Dio lontano, indifferente, vendicativo”; “non permettere che noi ci dimentichiamo di coloro che soffrono vicino e lontano per l’assurdità della guerra, l’ingiustizia della miseria”. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa