Coronavirus Covid-19: Conte, “stanziata la somma straordinaria di 25 miliardi da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà”

(Foto: Presidenza del Consiglio dei ministri)

“Siamo in pieno Consiglio dei ministri e abbiamo appena deliberato lo stanziamento di una somma straordinaria: 25 miliardi, consapevoli delle difficoltà che il Paese sta affrontando per questa emergenza”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi a fianco dei ministri Gualtieri e Catalfo.
Si tratta, ha spiegato il premier, “di 25 miliardi di disponibilità finanziaria, da non utilizzare subito ma da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà che stiamo affrontando per questa emergenza che è sia sanitaria sia economica e ha un importante impatto sociale”. Conte si è detto “lieto del clima che si sta definendo a livello europeo”, ieri “c’è stata molta attenzione rispetto alla situazione che stiamo vivendo nella consapevolezza che è un’emergenza che coinvolgerà ragionevolmente e prevedibilmente tutto il continente europeo. Ci sono state grandi aperture sulle nostre richieste”. Il premier ha annunciato che nel pomeriggio “avrò una videoconferenza con la presidente Ursula von der Leyen che voglio ringraziare perché si era detta disponibile a venire in Italia ma le ho detto che in questo momento dobbiamo lavorare nel modo più rapido possibile”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa