Argentina: presentato da mons. García Cuerva (Río Gallegos) il programma per i 500 anni della prima messa del territorio del Paese

Il vescovo di Río Gallegos, mons. Jorge García Cuerva, ha tenuto una conferenza nella sede della Conferenza episcopale argentina, accompagnato da don Ernesto Salvia, presidente del Consiglio di storia ecclesiastica del Argentina, per annunciare le attività che verranno svolte in occasione del 500° anniversario della prima messa celebrata nel territorio argentino.
Padre Salvia ha fornito alcune indicazioni di carattere storico, come spiega l’agenzia Aica. Il contesto fu quello di “una delle prime spedizioni per incontrare il nuovo mondo”, quella di Fernando Magellano, uomo “di grande religiosità”. E la domenica delle Palme del 1520, il giorno dopo l’’arrivo delle navi nell’attuale Puerto San Julián, furono chiamati i cappellani della spedizione per celebrare una messa.
Facendo riferimento alla lettera pastorale che ha inviato alla comunità diocesana lo scorso giugno, intitolata “Eucaristia, vero cibo con sapore per tutti”, il vescovo di Río Gallegos ha dichiarato: “Vogliamo pensare a ciò che la storia ci dice. Magellano ed Elcano hanno cambiato il mondo e noi siamo sfidati come cristiani a trasformare il loro mondo, prima di cuore e mente, per essere in grado di generare un mondo più attento agli altri ed equo, dove possiamo vivere la civiltà dell’amore”.
Il ricco programma di festeggiamenti culminerà il 1° aprile, con la messa presieduta dal card. Daniel Sturla, arcivescovo di Montevideo, inviato del Papa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa