Coronavirus Covid-19: Catalfo (min. Lavoro), “al vaglio norme per tutelare imprese, lavoratori e famiglie”. Ammortizzatori sociali, Cig in deroga, voucher

(Foto: Presidenza del Consiglio dei ministri)

“Stiamo preparando ed elaborando delle norme che vadano a tutela di tutte le imprese, i lavoratori e le famiglie italiane. Dalla previsione dell’allargamento degli ammortizzatori sociali già esistenti alla possibilità di utilizzo del fondo di integrazione salariale anche per le aziende che vanno dai 5 ai 15 dipendenti” oltre “ad una cassa in deroga speciale che vada a tutelare, con uno stanziamento importante di risorse, tutti lavoratori indipendentemente dal settore a cui appartengono su tutto il territorio nazionale”. Lo ha spiegato poco fa la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, in conferenza stampa a Palazzo Chigi a fianco del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e del ministro dell’Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.
“Le norme – ha proseguito la ministra – verranno correlate anche da norme per la famiglia con una previsione di congedo parentale speciale per tutte le famiglie italiane e, in alternativa, la possibilità di utilizzare un voucher babysitter”. Inoltre, “si prevederanno delle norme speciali per stagionali e autonomi anche con previsione di sospensione dei versamenti di contributi previdenziali e assistenziali in modo da tutelare tutti i settori che sono stati colpiti e vengono colpiti dall’emergenza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa