Sarà inaugurato venerdì 12 giugno, alle ore 16, il bar solidale della mensa “Don Gualtiero”, presso il Villaggio della Carità a Perugia, realizzato con il sostegno di Fondazione Perugia, nell’ambito del progetto 2025.0217 “Efficientamento energetico e ammodernamento al servizio della comunità”. Infatti, oltre ad inaugurare il bar solidale, che rende il luogo della mensa più accogliente, sostenibile e umano, si conclude il progetto di ammodernamento dell’intera struttura con spazi più moderni e funzionali. Nuovi armadi refrigeranti garantiscono una migliore conservazione degli alimenti e il bar offre un luogo di incontro e normalità per chi vive situazioni di fragilità. Due appartamenti del Villaggio della Carità, per famiglie in emergenza abitativa, sono stati rinnovati negli arredi. Gli interventi realizzati hanno inoltre ridotto i consumi energetici, migliorato la sostenibilità economica e ambientale e reso più agevole il lavoro quotidiano di volontari e operatori, rafforzando la capacità della mensa e del Villaggio della Carità di rispondere ai bisogni del territorio. Così anche l’Emporio della solidarietà “Siloe” dotato di un frigorifero murale per una migliore distribuzione dei prodotti freschi.
Il progetto, del valore complessivo di euro 57.616,21, “non è solo un insieme di lavori e attrezzature: è un investimento nelle relazioni, nella dignità delle persone e nella qualità dell’accoglienza”, afferma don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve e presidente della Fondazione di Carità San Lorenzo – Ets, che aggiunge: “Il bar solidale è un segno semplice ma eloquente: qui nessuno è un numero, ognuno è una storia che merita ascolto e cura”.
All’inaugurazione interverranno, oltre il direttore della Caritas don Marco Briziarelli, il presidente di Fondazione Perugia, Alcide Casini, il vice presidente, Franco Moriconi, e il direttore della Fondazione di Carità San Lorenzo (organismo operativo della Caritas diocesana), Alfonso Dragone.