Solidarietà: Società San Vincenzo De Paoli, domenica Omegna celebra i 90 anni della Conferenza Sant’Ambrogio

(Foto Società San Vincenzo De Paoli)

Omegna si prepara a celebrare un anniversario di grande significato: i 90 anni della Conferenza Sant’Ambrogio (1935–2025) della Società di San Vincenzo De Paoli. L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà domenica 7 settembre, alle ore 15, presso il Salone Santa Marta, in via Cavallotti 28 a Omegna.
Il programma prevede momenti culturali, spirituali e musicali. La giornata si aprirà con la mostra itinerante “Il confratello Pier Giorgio”, proprio nel giorno in cui a Roma la Chiesa proclamerà santo Pier Giorgio Frassati. Il giornalista Alessandro Ginotta, curatore della mostra, ha sottolineato: “Otto pannelli raccontano, con parole e immagini cariche di emozione, la vita di un giovane che ha fatto della sua esistenza un dono: sempre in prima linea accanto agli ultimi, con lo sguardo rivolto verso l’alto e i piedi ben piantati nella realtà dei poveri e degli scartati. È una gioia poterlo raccontare oggi a chi porta avanti la missione che Pier Giorgio ha tanto amato: la Società di San Vincenzo De Paoli”.
Il legame tra la canonizzazione di Frassati e il 90° anniversario della Conferenza Sant’Ambrogio è stato evidenziato da Graziella Cavestri, presidente del Consiglio centrale del Vco Novara: “Abbinare queste due ricorrenze è un dono speciale. La mostra, ricca di testimonianze, fotografie e documenti rari, racconta un giovane già santo nello spirito, che ha tanto amato la Società di San Vincenzo De Paoli, prendendosi cura di quanti erano nel bisogno anche negli ultimi attimi della sua esistenza”.
Cavestri ha ricordato come l’impegno vincenziano resti attuale e concreto: “La vocazione dei membri della Società di San Vincenzo De Paoli consiste nel prendersi cura di chi soffre, con un particolare slancio di prossimità. Solo nel 2024 la Conferenza Sant’Ambrogio ha supportato 180 famiglie, per un totale di 525 persone, di cui oltre 100 bambini, del territorio di Omegna”.
Dopo la presentazione della mostra, ci sarà un momento di approfondimento dedicato alla storia della Conferenza Sant’Ambrogio e al suo valore per la comunità locale. La giornata si concluderà con l’esibizione del coro “Le Voci del Mesma” che offrirà un finale di grande suggestione artistica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi