Si è svolta ieri a Milano, al Pirelli HangarBicocca, la settima edizione della charity dinner “Il Bel Viaggio” a favore di Progetto Itaca Milano, associazione che da 25 anni sostiene le persone affette da disturbi della salute mentale e le loro famiglie. Con il supporto di Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, partner storico dell’evento e vicino all’Associazione da molti anni, e di Istituto Grandi Marchi, l’annuale serata di beneficienza ha visto la partecipazione di oltre 400 persone che, con il loro generoso contributo, hanno dimostrato la propria vicinanza a chi soffre di disagi psichici.
I fondi raccolti durante la serata saranno devoluti a sostegno dei progetti, tutti sempre gratuiti, Club Itaca e Job Stations per lo sviluppo dell’autonomia sociale e lavorativa di persone che soffrono di disagi mentali. Club Itaca, che quest’anno a Milano compie 20 anni, è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. La Clubhouse è una struttura diurna, non sanitaria, in cui i soci si impegnano all’interno di unità di lavoro in attività finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé. Ad oggi i soci iscritti a Club Itaca Milano sono 243.
Job Stations è nato nel 2012 in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture Ets per combattere lo stigma e l’esclusione sociale delle persone con disabilità psichica attraverso opportunità professionali concrete di reinserimento nel mondo del lavoro. Le Job Stations sono dei veri e propri centri di smart working gestiti dalle associazioni che fanno parte della rete nazionale di Progetto Itaca, dove le persone con storie di disagio psichico possono lavorare grazie al supporto di tutor esperti in ambito psicologico e in costante contatto con le aziende grazie al supervisor aziendale. Ad oggi sono state attivate 10 Job Stations in 8 diverse città italiane e sono state inserite con successo oltre 149 persone in più di 35 aziende.
L’esperienza Job Stations a Milano solo nel 2024 ha visto 23 lavoratori attivi di cui 14 a tempo indeterminato e per 13 Aziende partner che hanno scelto di sostenere l’inserimento lavorativo di persone con disturbi della salute mentale.
“Siamo felici di vedere confermato il supporto di numerose aziende e privati, che celebrano con noi i 20 anni del Club Itaca di Milano, segno di solidarietà, fiducia e supporto ai nostri programmi. La serata sostiene i progetti di inserimento sociale e lavorativo per persone con disturbo psichico ed in occasione di questo 20° anniversario del Club di Milano il mio appello si rivolge proprio alle aziende affinché siano sempre più consapevoli di quanto questo traguardo sia stato possibile anche grazie al loro supporto: ce lo dimostrano i risultati concreti raggiunti in questi due decenni. Solo insieme possiamo continuare a raggiungere risultati di impatto nel contrasto allo stigma e al pregiudizio che ancora affliggono le persone che soffrono di un disturbo della salute mentale”, dichiara Alessandro Dubini, presidente di Progetto Itaca Milano.