A conclusione del progetto “Copie d’arte famose” nato per favorire l’espressione emotiva, la riabilitazione e il reinserimento sociale dei detenuti, lunedì 12 maggio alle ore 11 sarà inaugurata presso la Sala Laurentina a Trapani una mostra di pittura dedicata alle grandi opere del post-impressionismo, cubismo e surrealismo dal titolo: “Dipinti di speranza”. Si tratta di copie di opere d’arte famose realizzate nell’ambito di un progetto curato dalla pittrice trapanese Giusy Pennelli al quale hanno partecipato trenta detenuti della casa circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani.
Promosso dalla diocesi insieme all’Istituto penitenziario, il progetto prevede anche un momento all’interno del carcere con le famiglie dei detenuti che insieme realizzeranno il “quadro della vita”. Al momento inaugurale saranno presenti il vescovo Pietro Maria Fragnelli, il direttore della casa circondariale Renato Persico, alcuni detenuti. Interverranno tra gli altri i referenti della pastorale carceraria, don Francesco Pirrera, e il diacono Nuccio Marino, l’artista che ha curato il progetto Giusy Pennelli e il direttore dell’ufficio beni culturali, don Piero Messana.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 maggio con ingresso libero e orario di visita dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 20.