“È una sensazione bella vedere la fumata qui da Piazza San Pietro”. Lo afferma sorridendo Andrea, animatore salesiano di Gela. “Siamo in attesa, anche se la fumata di questa mattina è stata nera, siamo qui ad aspettare il nuovo Papa. Per me è la prima volta che vedo da vicino il Conclave”. Poi sul prossimo Papa dice: “Essendo cresciuto in un oratorio salesiano non posso che tifare per un Papa salesiano”.
In piazza si respira aria di mondo. Infatti, alcuni fedeli romani in piazza in attesa della fumata notavano: “C’è tutto il mondo qui in Piazza. Il Giubileo ha permesso a tantissimi di essere qui per caso e non si aspettavano di vivere il Conclave”. Poi una donna ha aggiunto che “il prossimo Papa deve essere conciliare, molto aperto e fautore del Concilio Vaticano II”. “Secondo noi questo è molto importante, perché altrimenti la Chiesa si perderà nei confronti della società”.
Diversi i gruppi internazionali, tra questi alcuni seminaristi messicani, provenienti da diocesi differenti. Uno di loro spiega: “Direi che è un’esperienza bellissima stare qui in Piazza, non è lo stesso guardare la fumata dalla tv. Siamo in attesa del nuovo Pontefice, speriamo che la prossima fumata sia bianca. Aspettiamo quello che lo Spirito vorrà donarci”. Un altro seminarista aggiunge: “Ringrazio Dio per essere qui a vivere questo momento storico per la Chiesa e per il mondo. Dobbiamo pregare e certamente la fumata bianca arriverà”.