Leone XIV: mons. Lamba (Udine), “una persona di elevata spiritualità e profonda mitezza, con una grande capacità di ascolto e dialogo”

“Ho avuto modo di conoscere il nuovo Papa e mi ha fatto una bellissima impressione: è una persona di elevata spiritualità e profonda mitezza, con una grande capacità di ascolto e dialogo. Essendo un figlio di sant’Agostino, Papa Prevost proviene dalla vita religiosa; in aggiunta nella sua vita ha maturato varie esperienze internazionali: sono caratteristiche che convergono e che mettono in evidenza l’esperienza di dialogo. Penso che la sua elezione sia davvero ispirata dallo Spirito Santo per favorire il dialogo tra i popoli e tra le confessioni cristiane”. Così l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, ha commentato l’elezione del 266° successore di Pietro.
“Leone XIV è la persona che il Signore, da chissà quanto tempo, ha preparato per questo momento, ossia per succedere a Papa Francesco”, sottolinea il presule, osservando che “il Signore, come sempre, sa bene ciò che fa. Il suo saluto di pace dimostra una prima continuità con Francesco, il quale, a sua volta, esordiva spesso i suoi discorsi invocando la pace”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa