Lunedì 12 e lunedì 19 maggio, alle 20.45, a Bergamo, l’Ufficio per la pastorale dei Movimenti religiosi alternativi e l’Ufficio per il Primo Annuncio della diocesi di Bergamo propongono due serate d’incontro, formazione e confronto dal titolo “Navigare nel continente digitale: opportunità, rischi, nuove frontiere”.
L’iniziativa nasce raccogliendo l’invito del Sinodo dei vescovi (prima sessione, ottobre 2023): “La cultura digitale rappresenta un cambiamento fondamentale nel modo in cui concepiamo la realtà e ci relazioniamo con noi stessi, tra di noi, con l’ambiente che ci circonda e anche con Dio”.
Il 12 maggio si parlerà di “I rischi di ‘finire nella rete’: anche il maligno naviga nel web” con don Aldo Buonaiuto, giornalista pubblicista, animatore generale del Servizio anti sette dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, esorcista. Il 19 maggio si approfondirà il tema “Nuove frontiere per l’annuncio: i missionari digitali” con don Manuel Belli, insegnante di filosofia e teologia, missionario digitale. Inizialmente era previsto un primo appuntamento per oggi, lunedì 5 maggio, sul tema “Imparare la cultura del continente digitale per annunciare Cristo”, che doveva affrontato da mons. Lucio Adrian Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. A motivo dell’evento straordinario dell’apertura del Conclave mercoledì 7 maggio, mons. Ruiz è impossibilitato a spostarsi da Roma. Pertanto il primo incontro del ciclo “Navigare nel continente digitale”, previsto con la sua presenza per oggi, è cancellato.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede dei Missionari Monfortani, in via Legnano, n. 18, a Bergamo.