Solidarietà: Mattarella, “sentimento diffuso nel nostro Paese, che è praticato ampiamente tra tanti nostri concittadini”

(Foto: Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Siete testimoni. Testimoni preziosi di solidarietà, di un atteggiamento, un fenomeno, un comportamento, un sentimento diffuso nel nostro Paese, che è praticato ampiamente tra tanti nostri concittadini, che voi qui rappresentate tutti. Con la vostra presenza qui, con quel che avete fatto, rendete testimonianza ai tanti nostri concittadini che, come voi, non guardano altrove vedendo persone in difficoltà, o che hanno bisogno di aiuto”. Lo ha sottolineato oggi pomeriggio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia al Quirinale per la consegna delle onorificenze Omri conferite “motu proprio” a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile.
“Qui tra voi – ha osservato il Capo dello Stato – è presente chi si è impegnato in diversi ambiti e in diversi modi. C’è chi si è impegnato a fornire aiuto a chi si trovava, si è trovato, si trova in difficoltà. O per la sua condizione, o per effetto di calamità naturali, o per momenti di emergenza, o perché migrante; chi si è impegnato per fare in modo che la cultura, l’arte, lo sport, siano strumenti e veicoli di realizzazione, e per uscire da una possibile emarginazione”. “C’è – ha proseguito – chi si è impegnato a fare in modo che persone con disabilità possano superare gli ostacoli che incontrano nella vita quotidiana, sia per quanto riguarda le condizioni di salute, sia per quanto riguarda la possibilità di impresa, sia per quanto riguarda poter accedere al turismo, sia per quanto riguarda poter usufruire dello sport. Vi è chi, nell’ambito della salute, è impegnato nella ricerca per sconfiggere malattie e chi è impegnato nel primo soccorso”. “Vi è anche – ha aggiunto – chi è impegnato contro la violenza, e per affermare e promuovere i valori della nostra democrazia, della nostra Costituzione. Chi è impegnato per dare una speranza di recupero ai detenuti”. “Sono tutti versanti – ha commentato Mattarella – in cui ci si impegna per dare aiuto a chi ne ha bisogno. A chi qui di fronte, con l’occasione di solidarietà offerta con un gesto, trova una speranza, uno spiraglio per il proprio futuro”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori