Solidarietà: Mattarella, “è davvero quello che lega e fa crescere una comunità”

(Foto: Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“La solidarietà, in realtà, costruisce il futuro. È la grettezza all’egoismo che crea deserto, solitudine; che crea infelicità; che crea, in definitiva, anche povertà, materiale e morale. Invece, la solidarietà è davvero quello che lega e fa crescere una comunità”. Lo ha sottolineato oggi pomeriggio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia al Quirinale per la consegna delle onorificenze Omri conferite “motu proprio” a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile.
Il Capo dello Stato ha rilevato come “tutto questo è prezioso”, “perché questi comportamenti – vostri e di tanti altri nostri concittadini – aprono, in maniera confortante, al futuro del nostro Paese”. “E – badate bene – vorrei sottolineare con determinazione – non si tratta di piccoli comportamenti propri della piccola dimensione della vita quotidiana che non influiscono sulle grandi scelte che fanno la storia”, ha ammonto: “È il contrario. Questi comportamenti seminano sentimenti, convinzioni, modi di pensare, che sono quelli che cambiano il mondo, che possono orientarlo in condizioni per cui le scelte di fondo vengono fatte con maggiore saggezza”.
“Per questo motivo quello che fate è prezioso, non soltanto per coloro che avete aiutato e che aiutate, ma è prezioso per il nostro Paese e per la concezione della vita umana”, ha concluso, esprimendo il proprio “grazie per quanto fate. Complimenti a tutti voi e auguri per il vostro impegno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori