Il Ponte d’oro: sulla rivista missionaria per ragazzi “Caccia al tesoro in Asia”, la Gmg e l'”autobus di mare” alle Isole Salomone

È una “Caccia al tesoro in Asia” quella che offre il numero di luglio/agosto de “Il Ponte d’Oro”, mensile per ragazzi edito dalla Fondazione Missio (www.missioitalia.it). Le pagine del dossier presentano “curiosità, tradizioni, pillole di fedi del più vasto dei cinque continenti, che accoglie oltre la metà della popolazione mondiale, ospita montagne altissime e foreste lussureggianti, grattacieli avveniristici e piccoli villaggi”. In Asia “si concentrano le ricchezze più preziose, ma anche – spiegano dalla redazione – un’estrema povertà. Attraverso piccole tessere di un mosaico variegato, i giovani lettori possono andare alla scoperta del tesoro di questo continente”. Quando e dove? “Nei pomeriggi dei mesi più caldi, con gli amici, in famiglia, in parrocchia, al Grest estivo, ai campi scuola”, si legge nell’introduzione al dossier che propone anche giochi tipici da vivere, ricette da provare, favole da cui lasciarsi incantare.
L’editoriale presenta “la più grande festa dei giovani”, ovvero la Giornata mondiale della gioventù (Gmg) che si svolgerà dal 1° al 6 agosto a Lisbona. Kizito, personaggio immaginario che firma l’articolo in prima pagina, descrive quest’esperienza con quattro verbi, viaggiare, ritrovarsi, pregare, testimoniare, azioni che daranno ai giovani partecipanti la forza “di tornare nelle loro comunità con una fede rinnovata e una vera passione per la vita e per il Vangelo da vivere ogni giorno”.
Il viaggio che in ogni numero conduce in un Paese del Sud del mondo, stavolta accompagna virtualmente in Sudan e mostra la “fatica di sopravvivere alla guerra” in corso. Delle altre rubriche si possono segnalare la biografia a fumetti di sant’Ignazio di Loyola, “cavaliere di Dio”, e la testimonianza missionaria di suor Anna Maria Gervasoni, missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che dall’altra parte del mondo, e precisamente dalle Isole Salomone, descrive i mezzi di trasporto più popolari come l’autobus di mare.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia