Special Olympics: lunedì al Coni la delegazione italiana che parteciperà ai Giochi mondiali estivi di Berlino

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Il giuramento dell’atleta riecheggerà spesso nell’edizione numero 16 dei Giochi mondiali Special Olympics, in programma per la prima volta, in Germania dal 17 al 25 giugno prossimi.
Lunedì 12 giugno a Roma, nel Salone d’onore del Coni ore 10, alla presenza del presidente Giovanni Malagò,  del ministro per lo sport Andrea Abodi, del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e del presidente del Cip Luca Pancalli, la delegazione italiana di Special Olympics sarà presentata ai media e alle istituzioni. Subito dopo la conferenza la delegazione partirà per la Germania, sede dei Giochi mondiali che rappresentano il più importante evento di sport inclusivo del mondo: non solo competizioni ma una vera e coloratissima kermesse dello sport.
Migliaia di persone con disabilità intellettive provenienti da tutto il mondo, gareggeranno insieme in 26 discipline sportive ai Giochi mondiali estivi 2023. Sono 7mila gli atleti, 190 le delegazioni, ben 20mila i volontari che per nove giorni vivranno un’esperienza unica all’insegna dell’impegno sportivo e dell’emozione. Il nostro Paese sarà rappresentato da una delegazione azzurra che parteciperà all’evento nelle seguenti discipline sportive: atletica, badminton, bocce, bowling, calcio a 5 unificato, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, golf, nuoto, pallacanestro tradizionale e unificata, pallavolo unificata, beach volley unificata, tennis e tennistavolo. La delegazione italiana è composta da 142 persone, di cui 97 sono atleti, 41 coach e 4 delegati.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa