A Sua immagine: riparte oggi dalla costiera Amalfitana il viaggio tra le meraviglie d’Italia. Domani speciale Corpus Domini

Questa settimana A sua immagine comincia il suo viaggio tra le meraviglie d’Italia e sale in alto sopra la costiera Amalfitana, ad Agerola, per mostrare un punto di vista inedito: le cittadine di Amalfi, Positano possono essere ancora più belle viste dall’alto. Le presenterà così il programma in onda oggi, dalle 16, su Raiuno.
Il sentiero degli Dei, che parte appunto da Agerola per scendere con un percorso di sette chilometri sino a Positano è la strada più antica che congiungeva queste terre: in alto, quando dal mare arrivavano pericoli sotto forma di pirati e di saraceni. Oggi, il sentiero degli Dei, a detta del Washington post, è uno dei dieci sentieri più belli del mondo. Un percorso tra cielo e mare in cui Lorena Bianchetti incontrerà esempi di umanità semplice, come l’unico pastore che ha deciso di continuare a vivere sulla famiglia ad almeno un’ora di cammino dal paese più vicino, e Fratel Alessandro, l’eremita che ha deciso di dedicare la sua vita alla meditazione nell’antico monastero di San Domenico, che sorge a metà della parete rocciosa della costiera, ed in cui vive solo lui. Ma Agerola è famosa anche per un altro motivo: è infatti il luogo del cuore di Salvatore di Giacomo, il grandissimo poeta napoletano a cavallo tra otto e novecento, autore, tra le altre cose della famosissima “Era de maggio” che, dice la leggenda, potrebbe essere stata composta proprio qui. A lui, e alla canzone d’autore, è da qualche anno dedicato un festival denominato appunto “Il sentiero degli Dei”.
Ultimo appuntamento con don Luigi Verdi alla ricerca di “fiori di speranza” nascosti nelle metropoli italiane. Per concludere il suo percorso, don Luigi sarà a Napoli. Qui presenterà il progetto “Scugnizzi a vela”, voluto dall’Associazione Life Onlus e dalla Marina Militare italiana per aiutare ragazzi a rischio a entrare nel mondo del lavoro senza perdersi nelle tentazioni della malavita. Focus sul laboratorio “I mestieri del mare”, dove i ragazzi imparano a restaurare barche, e poi la scuola guida, per prendere la patente nautica e lavorare nel porto di Napoli. Nella seconda parte don Luigi si sposterà nella “Casa della pace don Tonino Bello”, una casa voluta da una parrocchia del quartiere San Giovanniello di Napoli, dove da un anno sono accolte 8 donne, che scappano dalla guerra, dalla violenza e dalla tratta, e che hanno figli piccoli. Un ultimo fiore di speranza con il vangelo del Corpus Domini.
La puntata di domani, in onda dalle 10.30, è dedicata al Corpus Domini. A parlarne in studio con Lorena Bianchetti, Anna Pia Viola, teologa e Padre Giuseppe Buffon, storico del Cristianesimo che ne approfondiranno le origini, la rilevanza teologica e si porrà l’accento sulle implicazioni spirituali che questa giornata ha per le persone di fede. Come ogni domenica alle 10.55, la linea passerà alla messa, sempre in diretta, dalla cattedrale di Policastro (Salerno). Alle 12, il collegamento in diretta con Paolo Balduzzi dall’ospedale Agostino Gemelli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa