Salute donna: Casa Sollievo sofferenza, riconfermati i tre bollini rosa per i servizi di prevenzione, diagnosi cura. Stamani la consegna a Roma

Riconfermati tre bollini rosa all’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza. La Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna ha riconosciuto anche per il biennio 2024-2025 l’ampia offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo. Il riconoscimento è stato ritirato oggi da Carla Pavoni, medico referente del progetto, durante la cerimonia pubblica che si è svolta a Roma presso il ministero della Salute.
La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei bollini rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da circa 500 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata ai servizi generali per l’accoglienza delle donne e una alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, professore di Igiene pubblica dell’Università Cattolica di Roma, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali (zero, uno, due o tre). È un risultato importante che vogliamo condividere con tutti i medici e gli operatori sanitari che ogni giorno si adoperano al meglio per le esigenze sanitarie del territorio e per realizzare percorsi clinici ottimizzati per le donne. Sono gli stessi che partecipano con entusiasmo alle numerose giornate di screening, alle visite, agli esami diagnostici e agli incontri informativi gratuiti dedicati a patologie prevalentemente femminili che periodicamente vengono organizzati in collaborazione con Fondazione Onda”, ha detto Gabriella De Vincentis, direttrice sanitaria di Casa Sollievo della Sofferenza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori