Chiese orientali: Roma, al via da oggi al Pio un convegno internazionale su san Nerses Shnorhali

“Plenitude of Grace, Plenitude of Humanity: St Nerses Shnorhali at the Juncture of Millennia” è il tema del convegno internazionale che si terrà a Roma, presso il Pontificio Istituto Orientale (Pio), il 30 novembre e il 1 dicembre per celebrare l’850° anniversario della morte di San Nerses Shnorhali. Ad aprire i lavori p. David Nazar, rettore del Pio, e il card. Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.
L’anniversario della morte di Nerses Shnorhali (ovvero “il Grazioso”, 1102-1173), è stata inserita nel calendario Unesco 2023 di anniversari di personaggi famosi e di eventi importanti. Pioniere nell’arte della musica e della poesia e teologo di spicco dell’Oriente Cristiano, Nerses il Grazioso ha lasciato epistole, omelie e preghiere in prosa, ha composto il testo e la melodia di quasi 1200 tra inni (šarakan), tropari, odi e canti liturgici. Divenuto Catholicos (dal 1166 al 1173) con il nome di Nerses IV, è soprannominato Shnorhali, per i doni di santità e umile benevolenza. Fu anche una figura di rilievo internazionale nel dialogo tra le Chiese cristiane. Per la sua eccezionale apertura ecumenica, unita all’approccio umano e pacifista nelle controversie del suo tempo, è stato un modello di diplomazia efficace che può essere insegnamento anche oggi nella soluzione dei conflitti religiosi ed etnici.
Il convegno internazionale, che riunirà eminenti studiosi da tutto il mondo, si svolgerà in lingua inglese presso l’Aula magna del Pontificio Istituto Orientale e verrà trasmesso in streaming sul canale canale YouTube @Orientale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori