Diocesi: Montepulciano, dal 2 al 17 dicembre missione popolare a Torrita di Siena. Il card. Lojudice presiederà messa di apertura

“… È Gesù che cercate quando sognate la felicità” (S. Giovanni Paolo II). Questo è lo slogan scelto per la missione popolare predicata dai Missionari del Preziosissimo Sangue a Torrita di Siena (diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza), dal 2 al 17 dicembre. “La Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue fondata da San Gaspare del Bufalo il 15 agosto 1815, fedele al carisma del fondatore e alla tradizione secolare delle missioni popolari, continua anche oggi, da oltre 200 anni, questo servizio alla Chiesa attraverso l’attività apostolica e missionaria del ministero della Parola”, spiega don Flavio Calicchia, direttore del Centro per la predicazione della Provincia italiana. “La missione popolare – continua don Flavio – è un tempo di predicazione straordinaria che mira a raggiungere tutti, non lasciando indietro nessuno: famiglie, scuole, associazioni sportive, ospedali, Rsa, persone anziane o comunque in condizioni di fragilità, carceri… E poi ancora, i luoghi di vita quotidiana: attività commerciali, piazze, bar, sale giochi, centri di aggregazione… I missionari, in stretta collaborazione con i vescovi e i parroci, organizzano il tempo e il modo dello svolgimento della missione tenendo conto della motivazione di tale richiesta e i bisogni reali della parrocchia e del territorio dove essa quotidianamente svolge il suo servizio. L’obiettivo centrale della missione? La prossimità, che nasce dalla consapevolezza di un bisogno e l’incontro personale con Gesù, il prossimo per eccellenza! È Lui l’unica fonte di ogni nostra ispirazione! La missione è un vero e proprio tempo di Grazia!”.
“La missione popolare che vivremo dal 2 al 17 dicembre – commenta don Andrea Malacarne, parroco di Torrita di Siena, in un messaggio rivolto ai suoi parrocchiani – è un evento straordinario, che ci aiuterà a ravvivare la fiamma della nostra fede. La visita dei Missionari alle nostre famiglie, alle scuole, ai luoghi di lavoro, agli ammalati e alle varie associazioni parrocchiali e paesane sarà un’occasione preziosa per ascoltare ancora una volta la Parola viva”.
Il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, che presiederà la messa di apertura con il mandato missionario, sottolinea l’importanza della missione popolare che inizierà a breve nella diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza affermando che “la Chiesa è essenzialmente missionaria: questo è l’insegnamento che ci viene costantemente dal magistero dei Pontefici, di Papa Francesco e di quelli che l’hanno preceduto. L’esperienza della missionarietà è ciò che deve caratterizzare la vita parrocchiale giorno dopo giorno e di questo ne devono essere consapevoli tutti gli operatori pastorali (e per primi i sacerdoti) affinché le iniziative, le proposte che nascono nella comunità, siano missionarie. Quello che sta per accadere nella parrocchia di Torrita di Siena è un’esperienza che proverà a mettere in pratica questo comandamento di Gesù. La missione popolare è un tempo particolare, un’occasione straordinaria, un evento di Grazia che completa e dà senso a ciò che nella ordinarietà della vita parrocchiale viene condotto giorno dopo giorno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori