Cultura: Rimini, domani e sabato un convegno sulla poetessa e pensatrice Cristina Campo a 100 anni dalla nascita

“Cristina Campo dalla fiaba a Bisanzio nel centenario della nascita (1923 – 2023)”. In occasione del centenario della nascita della poetessa e pensatrice Cristina Campo, alcune istituzioni culturali, tra cui l’Istituto superiore di scienze religiose “Alberto Marvelli” delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, promuovono un convegno nazionale a lei dedicato venerdì 1° e sabato 2 dicembre.
Il convegno si svolgerà a Rimini, nel Salone delle feste di Palazzo Buonadrata (Corso d’Augusto, 62), articolandosi in due sessioni: venerdì 1° dicembre, dalle 15 alle 19; e sabato 2 dicembre, dalle 9 alle 13.
“Cristina Campo ha segnato in modo segreto ma efficace la storia della letteratura e del pensiero italiano. La costante attenzione per la bellezza e la verità ha intessuto la sua vasta opera poetica e saggistica con un nitore e una densità polisemica di qualità incomparabili”, spiega una nota.
Il convegno intende approfondire alcuni luoghi della scrittura campiana per evidenziarne “le connessioni profonde con una visione spirituale integrale che muove dalla fiaba, dalla Bibbia e dai Vangeli verso la preghiera incessante, vivificata dalla liturgia”.
“La sua opera resta tra le più originali, intense e radicali nel panorama culturale italiano della seconda metà del Novecento; in essa si intrecciano letteratura e teologia, filosofia e mistica, realtà e mistero”, prosegue la nota.
I relatori convocati a Rimini cercheranno di esplorare la ricerca che ha avvicinato Cristina Campo a Simone Weil, Emily Dickinson e Djuna Barnes, ai Padri del deserto e al Pellegrino russo, fino a sospingerla nell’estuario della liturgia romana e bizantina, dove ha ritrovato la poesia, la vita e la gioia, mentre respirava con i due polmoni della Chiesa d’Occidente e d’Oriente.
Qui il programma completo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori