Diocesi: Ravenna, nel fine settimana visite guidate a San Vitale in Lis e con sussidi tattili

Prenderanno il via con il primo weekend di dicembre una serie di iniziative di valorizzazione e promozione dei mosaici a cura dell’Opera di religione della diocesi di Ravenna. Visite guidate, laboratori per bambini, percorsi attraverso i monumenti, con l’attenzione, che già da tempo si sta sviluppando nell’accoglienza turistica dell’Opera di religione, di rivolgersi a tutti, a prescindere dalle abilità e dalle possibili disabilità.
Nel primo fine settimana di dicembre, che coincide con la Giornata delle persone con disabilità, sono in programma visite guidate alla basilica di San Vitale con interprete in Lis e con un percorso tattile per ciechi. “L’Avvento del Messia nei profeti di San Vitale” è il tema scelto per gli appuntamenti che, nella prima domenica di Avvento, accompagneranno i visitatori sulle tracce dei profeti che annunciano la venuta di Cristo. Le visite guidate sono in programma venerdì 1° e sabato 2 dicembre alle 14.30, 15.15 e 16. Queste ultime saranno una in Lis e l’altra con sussidi tattili. Domenica 3 dicembre, oltre agli orari pomeridiani, sono in programma visite anche alle 10.15 (con un percorso tattile), alle 11.15 e alle 12 (in Lis).
Sarà invece tutto un percorso dedicato a Maria nei mosaici di Ravenna quello del ponte dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre. La visita durerà un’ora e mezza e andrà dal Museo arcivescovile a Sant’Apollinare Nuovo. In questo caso, un gruppo partirà alle 10.15 e l’altro alle 15.15, con interprete in Lis.
Per la vigilia e l’antivigilia di Natale, inoltre, l’Opera di Religione ha programmato un laboratorio in inglese per bambini (dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni) dal titolo “Discovering the Nativity” al Museo arcivescovile. Visite guidate in programma anche per l’Epifania sul tema “Un cammino di speranza in compagnia dei Re Magi”, tra il Museo arcivescovile e San Vitale. Visite dal 5 al 7 gennaio, alle 10, 15 e alle 11.15.
Tutte le iniziative sono riservate ai possessori di biglietto cumulativo e saranno guidate da personale dell’Opera di Religione. La prenotazione è obbligatoria e gratuita attraverso la sezione Eventi del sito www.ravennamosaici.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori