Diocesi: San Marino-Montefeltro, domenica Preghiera per la vita nascente

La comunità diocesana di San Marino-Montefeltro, in questo tempo illuminato dall’Avvento e dal Natale, celebra la gioia della vita nascente attraverso un incontro di preghiera e di riflessione per riconoscere la bellezza dell’accoglienza di ogni nuova vita, in quanto segno di speranza e di futuro.
“Il rispetto della vita è responsabilità di tutti, come ci ricorda il Messaggio del Consiglio episcopale permanente della Cei in occasione della Giornata nazionale per la vita 2024: ‘Il rispetto della vita non va ridotto a una questione confessionale, poiché una civiltà autenticamente umana esige che si guardi ad ogni vita con rispetto e la si accolga con l’impegno a farla fiorire in tutte le sue potenzialità, intervenendo con opportuni sostegni per rimuovere ostacoli economici o sociali’”, ricorda una nota della diocesi.
L’iniziativa di una preghiera per la vita nascente raccoglie l’invito di Papa Benedetto XVI di pregare per le mamme e per i nascituri nel periodo dell’Avvento, perché l’attesa di Dio che si fa bambino nel grembo di Maria rivela quanto la vita umana abbia una dignità altissima fin dal concepimento. Per i credenti, che guardano il mistero della vita riconoscendo in essa un dono del Creatore, la sua difesa e la sua promozione, in ogni circostanza, sono un inderogabile impegno di fede e di amore.
Le Preghiera per la vita nascente si svolgerà in contemporanea presso le chiese parrocchiali di Serravalle, Pennabilli e Ponte Cappuccini domenica 3 dicembre alle ore 16. La veglia è aperta a tutti, con un particolare invito alle mamme e ai papà in attesa della nascita del loro bambino, a cui sarà dedicata una particolare benedizione.
L’evento è promosso dagli Uffici diocesani di Pastorale familiare e pastorale sociale e dalle principali associazioni ecclesiali diocesane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori