Diocesi: Foligno, domani catechesi di Avvento dal titolo “Lo dico a tutti: vegliate!” guidata dal vescovo Sorrentino

Venerdì 1° dicembre, alle 21, tutta la comunità diocesana di Foligno è convocata presso il santuario della Madonna del Pianto, in piazza Garibaldi, per la catechesi di Avvento dal titolo “Lo dico a tutti: vegliate!” guidata dal vescovo di Foligno, mons. Domenico Sorrentino, e per l’indizione della seconda fase sapienziale del cammino sinodale della Chiesa italiana (2023-2025).
La più grande novità del cristianesimo è rivelata da questa parola: “Vegliate in ogni momento”, ricorda la diocesi. Nella vita non vi è nulla da derubricare e sottrarre all’“attenzione”: “ogni momento” è importante e decisivo perché costituisce quel frammento del Regno di Dio nel quale siamo chiamati a “comparire davanti al Figlio dell’uomo”, in piedi, nell’atteggiamento di chi è giudicato innocente dal magistrato. Il Regno di Dio, infatti, “è vicino”, ma “non è un luogo, è un evento” (card. Joseph Ratzinger, Escatologia), è Cristo stesso vivo in mezzo a noi.
“La fase sapienziale del cammino sinodale – prosegue la diocesi – è rappresentata da un anno (2023-24) in cui le comunità, insieme ai loro pastori, s’impegneranno in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere ‘ciò che lo Spirito dice alle Chiese’ attraverso il senso di fede del Popolo di Dio. In questo esercizio saranno coinvolte le Commissioni episcopali e gli Uffici pastorali della Cei, le Istituzioni teologiche e culturali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori