Chiese in Europa: comunicato finale Assemblea plenaria Ccee, “annunciare il Vangelo in un’Europa sempre più tentata da secolarismo, fondamentalismo e nazionalismi populisti”

(da Malta) “Annunciare in un’Europa sempre più tentata da secolarismo, fondamentalismo e nazionalismi populisti, la gioia del Vangelo che scaturisce dall’incontro con Cristo”. E’ l’evangelizzazione la “sfida più grande” della Chiesa nel continente europeo e a sottolinearlo sono i presidenti delle Conferenze episcopali europee nel comunicato finale diffuso al termine dell’Assemblea Plenaria del Ccee. “I vescovi europei – si legge nel comunicato – hanno, anche, guardato con preoccupazione agli scenari di guerra: quella in Ucraina che è giunta al suo secondo anno, la situazione in “Nagorno Karabakh” e il conflitto in Terrasanta, ribadendo il no alla guerra e rinnovando l’appello per un cessate il fuoco definitivo, perché si prosegua con la liberazione degli ostaggi e si tengano aperti i corridoi umanitari a Gaza”. Era stato l’arcivescovo Gintaras Grušas, presidente del Ccee a delineare in apertura dei lavori alcune delle sfide sinodali del continente, mettendo in luce anche “l’impegno delle Chiese europee nella lotta agli abusi, ribadendo il dovere di contrastarli con azioni concrete ed efficaci di prevenzione”. Tra le sfide che la Chiesa si trova ad affrontare sono state indicate “la difesa della vita e della dignità umana, il protagonismo dei giovani, le nuove ondate migratorie, la persecuzione nascosta dei cristiani in Europa e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale”. L’assemblea plenaria del Ccee si è svolta a Malta dal 27 al 30 novembre su invito dell’arcivescovo di Malta, Charles J. Scicluna. I presidenti delle Conferenze episcopali hanno dibattuto sugli sviluppi del Sinodo, con una particolare attenzione al ministero del vescovo in una Chiesa sinodale e al ruolo delle organizzazioni sovranazionali. Durante la plenaria, il cardinale Mario GRECH, segretario generale del Sinodo, ha affrontato il tema del ministero episcopale in una Chiesa sinodale, mentre il cardinale Jean-Claude Hollerich, relatore generale del Sinodo, ha parlato del ruolo delle strutture sovranazionali nel cammino sinodale. Il cardinale Grzegorz Ryś, arcivescovo di Łódź, ha presentato il rapporto del Gruppo di lavoro per l’aggiornamento della Charta Œcoumenica, il documento di cooperazione tra le Chiese cristiane in Europa, firmato da Ccee e Cec nel 2001.