Educazione: Acli, a Villa Gallia la seconda tappa del percorso “Famiglia e stili di vita”

Sabato 2 dicembre a Villa Gallia, in via Borgovico, 154, in provincia di Como, alle ore 9,30, si svolgerà l’evento “Una nuova alleanza educativa”, seconda tappa del nuovo percorso sul territorio delle Acli, “Famiglia e stili di vita”. Dopo il successo del ciclo di seminari “Amoris Laetitia” e la realizzazione del volume “Il prisma della famiglia. Viaggio dentro e oltre l’Amoris Laetitia”, quest’anno le Acli organizzano un nuovo itinerario di dieci incontri, che si terrà in tutta Italia da luglio 2023 a giugno 2024.
Il tema della famiglia e della sua unicità sarà affrontato insieme a quello della sostenibilità integrale, sociale, ambientale, economica, lavorativa e relazionale. Nella tappa di Como si discuterà di comunità e dell’importanza di avviare una alleanza tra tutti gli attori in campo, capace di sostenere i genitori nel loro ruolo educativo.
Ad aprire l’incontro sarà Lidia Borzì, responsabile nazionale Acli per la Famiglia e gli Stili di vita. I saluti istituzionali saranno affidati a Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como. Interverranno: Daniele Lissi e Sara Introzzi, responsabili della Pastorale familiare delle diocesi lombarde e membri della Consulta nazionale di Pastorale familiare; Raffaele Mantegazza, docente di Scienze pedagogiche all’Università Milano-Bicocca; Paolo Zuffinetti, direttore Produzione-Sviluppo della Fondazione Enaip Lombardia. Bruno Di Giacomo Russo, presidente delle Acli Sondrio e portavoce regionale dell’Alleanza contro la povertà, e Francesca Botta, responsabile Sviluppo associativo delle Acli provinciali di Varese, racconteranno le loro esperienze sul territorio. A concludere l’incontro, dopo uno spazio dedicato al confronto, sarà Martino Troncatti, presidente regionale delle Acli Lombardia. I lavori saranno coordinati da Marina Consonno, presidente provinciale delle Acli Como.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori