Ucraina: Unicef, con 27 camion cargo, consegnati a Odessa aiuti salvavita per circa 50.000 bambini nei distretti devastati dalla guerra al Sud

Con un totale di 27 camion cargo, l’Unicef ha consegnato a Odessa aiuti salvavita per circa 50.000 bambini nei distretti devastati dalla guerra dell’Ucraina meridionale. I rifornimenti preposizionati nella città di Odessa includono attrezzature per la purificazione dell’acqua, per i servizi igienici e forniture per prevenire le malattie dovute alla mancanza di acqua pulita e di impianti igienici, particolarmente pericolose per le popolazioni vulnerabili. Circa 110.000 persone saranno assistite con filtri e prodotti chimici per fornire acqua pulita e i kit per l’igiene aiuteranno a mantenere in salute 14.000 bambini.
“L’Unicef sta consegnando forniture salvavita in aree importanti, tra cui Odessa e dintorni, in modo da poter rispondere rapidamente alle famiglie più vulnerabili colpite dai combattimenti e dai bombardamenti in corso nell’Ucraina orientale”, ha dichiarato il rappresentante dell’Unicef in Ucraina, Murat Sahin. “La fornitura di aiuti per l’acqua sicura e di kit igienici aiuterà circa 50.000 bambini a rimanere in salute in queste difficili circostanze”, ha precisato.
Oltre che nella città di Odessa, questi aiuti saranno consegnati anche nelle regioni vicine ai combattimenti, tra cui Mykolaiv, che nelle ultime settimane è stata oggetto di pesanti bombardamenti.
Inoltre, le forniture contribuiranno a migliorare le condizioni di vita delle famiglie e dei bambini sfollati interni, molti dei quali sono fuggiti dai distretti colpiti dalla guerra ad Odessa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia