Diocesi: Brescia, morto a 99 anni il vescovo emerito Bruno Foresti. Domani i funerali presieduti da mons. Delpini

Nella giornata di ieri, martedì 26 luglio, è morto mons. Bruno Foresti, vescovo emerito della diocesi di Brescia. A darne l’annuncio la stessa diocesi. Il presule, che aveva compiuto 99 anni lo scorso 6 maggio, era ospite presso la Rsa Elisa Baldo di Gavardo.
Ordinato sacerdote il 7 aprile 1946, Foresti venne eletto il 12 dicembre 1974 vescovo ausiliare di Modena e Nonantola, Chiesa di cui divenne arcivescovo il 2 aprile 1976. Ricevette l’ordinazione episcopale il 12 gennaio 1975 dall’arcivescovo Clemente Gaddi. Restò a Modena fino al 7 aprile 1983, quando venne trasferito alla sede vescovile di Brescia dove fece il suo ingresso il 18 giugno del 1983. Guidò la diocesi bresciana fino alla fine del 1998, congedandosi ad inizio 199.
La camera ardente è stata allestita, a partire da stamattina, presso la cattedrale di Brescia. Alle 18 di oggi, sempre in cattedrale, si terrà la veglia funebre con la messa presieduta da mons. Gaetano Fontana, vicario generale della diocesi. I funerali, presieduto da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente della Conferenza episcopale lombarda, saranno celebrati domani, giovedì 28 luglio, alle 16 nella cattedrale di Brescia.
Mons. Foresti verrà temporaneamente sepolto nel cimitero di Tavernola Bergamasca, suo paese natale, in attesa di una sepoltura definitiva nella cattedrale di Brescia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia