Salute: Roma, siglato accordo tra Fondazione Magdi Yacoub e Associazione italiana Bambino Gesù del Cairo per formazione medici e cura piccoli pazienti

A Roma, nei giorni scorsi, è stato firmato un accordo per la cooperazione medica tra la Fondazione Magdi Yacoub per le malattie cardiache e la ricerca scientifica e l’Associazione italiana Bambino Gesù del Cairo onlus, che segue la realizzazione dell’Ospedale del Bambino Gesù del Cairo nella nuova capitale amministrativa del Cairo.
Nell’occasione sono stati presentati i progetti di beneficenza realizzati dall’Associazione italiana Bambino Gesù, in particolare il progetto dell’orfanotrofio “Oasi della Pietà”, il cui nome è stato ispirato dal dono di Papa Francesco per questo progetto, una copia della statua della misericordia di Michelangelo. Sono intervenuti all’incontro Mahmoud Talaat, ambasciatore d’Egitto presso la Santa Sede, Omar Obaid Al Shamsi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti presso la Repubblica Italiana, il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e membro onorario dell’Associazione del Bambino Gesù del Cairo onlus.
L’accordo prevede una collaborazione tra le due parti nel campo medico, in quanto la Fondazione Magdi Yacoub, pioniera nel campo della cardiologia e nella cura dei bambini con malattie cardiache, contribuirà alla formazione del personale medico ed infermieristico dell’Ospedale Bambino Gesù del Cairo e collaborerà nella ricerca medica. L’Associazione Bambino Gesù riceverà e curerà bambini e i casi presentati dalla Fondazione Magdi Yacoub.
Il protocollo d’intesa nasce anche dall’istituzione di una commissione mista, che si riunisce due volte l’anno per studiare tutti gli ambiti di cooperazione e sostenere il lavoro congiunto tra le due istituzioni.
“Mons. Yoannis Lahzi Gaid, già segretario personale di Papa Francesco, ha organizzato un incontro tra il Pontefice e Magdi Yacoub, chirurgo internazionale, Magdi Ishak, presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione, Zina Tawakkul, direttore esecutivo della Fondazione, Rita Gad El-Rub e Lisa Magdi Yacoub. Al termine dell’incontro, il Papa ha benedetto tutti e ha pregato affinché Dio coronasse con successo gli sforzi dei responsabili di questa opera di beneficenza”, si legge in una nota dell’Associazione italiana Bambino Gesù del Cairo onlus.
La collaborazione comprende anche la Fondazione della Fraternità umana, che sovrintende alla realizzazione e alla gestione del progetto Ospedale Bambino Gesù del Cairo nella nuova capitale amministrativa del Cairo. Il progetto è sostenuto ed è sotto la supervisione dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa