
Giornata intensa per il nuovo vescovo di Viterbo, Orazio Francesco Piazza, che nel pomeriggio farà ingresso in diocesi. La mattina è iniziata al santuario diocesano della Madonna della Quercia patrona della diocesi. Il vescovo si è fermato a lungo a pregare davanti la Madonna affidando la Chiesa diocesana. “Ho pregato e affidato alla nostra Mamma celeste la comunione sacerdotale e l’unità dei presbiteri e della nostra Chiesa”, ha affermato Piazza. Alle 10 ha raggiunto poi la casa circondariale, dove ha ricevuto il saluto del personale di polizia penitenziaria e amministrativo della struttura. Durante l’incontro ha donato alla direttrice del carcere di Viterbo un dono realizzato proprio dai detenuti del carcere di Carinola in Campania.
- (Foto diocesi di Viterbo)
- (Foto diocesi di Viterbo)
- (Foto diocesi di Viterbo)
Al termine, prima di lasciare la struttura penitenziaria, ha salutato alcuni detenuti fermandosi a parlare con ciascuno. Dopo il carcere, il vescovo ha raggiunto Villa Rosa incontrando le suore ospedaliere e tutto il personale che opera all’interno della casa di cura.
Il vescovo – si legge in una nota della diocesi – ha chiesto di portarlo nel cuore, promettendo di portare tutti nel suo cuore e nelle sue preghiere. Alle 11.30 il vescovo ha raggiunto il santuario di Santa Rosa. Dopo la visita, la preghiera e la venerazione al corpo di Santa Rosa, il vescovo si è recato in basilica e ha incontrato i membri del Consultorio diocesano, la pastorale familiare e la pastorale giovanile diocesana.