Violenza sulle donne: Tv2000 dedica una programmazione speciale a Santa Scorese. In onda la testimonianza della sorella e un documentario

Tv2000, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), dedica una programmazione speciale a Santa Scorese, una laica che 31 anni fa è stata perseguitata e poi uccisa da un ragazzo con gravi disturbi mentali. Il racconto della vita della Serva di Dio, per cui è in corso la causa di beatificazione, attraverso la testimonianza della sorella Rosa Maria Scorese ospite del programma ‘Finalmente Domenica’ in onda su Tv2000, domenica 20 novembre, alle 17. Giovedì 24 novembre in seconda serata l’emittente della Cei trasmette inoltre il documentario ‘Santa Subito’, di Alessandro Piva.
Bari, la fine degli anni ‘80. Santa Scorese ha meno di vent’anni, e come ogni ragazza custodisce sogni e apprensioni che affida al suo diario personale. In lei ardono fede cristiana e fame di vita: è ferma nel voler assecondare la sua vocazione spirituale e prendere i voti, ma prima dovrà terminare gli studi universitari, come ha promesso a suo padre. Qualcuno però si intromette tra Santa e le sue aspirazioni. Uno squilibrato che la nota negli ambienti parrocchiali prende a farle appostamenti, a inviarle lettere deliranti, a pedinarla ovunque per tre lunghi anni, proseguendo di fatto indisturbato nonostante le ripetute denunce. Il 15 marzo del 1991, davanti al portone di casa, tredici coltellate mettono fine alla vita di Santa sotto lo sguardo impotente dei suoi genitori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori