Diocesi: Gaeta, le celebrazioni per la Festa della Madonna della Civita

Dal 20 al 22 luglio 2021 nella diocesi di Gaeta si svolgeranno i festeggiamenti in onore della Madonna della Civita, compatrona dell’arcidiocesi e patrona principale della città di Itri (Lt).
“I più significativi appuntamenti al santuario mariano, sorto prima dell’anno 1000 e nel 1491 consacrato alla Madonna Immacolata – precisa padre Antonio Rungi –, sono la veglia mariana di preghiera, prevista domani, martedì 20 luglio, alle 20, con la fiaccolata intorno al santuario; mentre il 21, solennità della Civita, mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta, presiederà la concelebrazione eucaristica, alle 11, con i sacerdoti passionisti, ai quali è affidato il santuario, e il clero diocesano. Al santuario comunque sono assicurate le messe ogni ora, a partire dalle 7 del mattino, fino alle 19 del 21 luglio, solennità della Civita”.
Il santuario della Civita è collocato in una posizione geografica e ambientale di particolare interesse storico e naturalistico. A tal proposito, scrive l’arcivescovo Vari, per la festa annuale della compatrona dell’arcidiocesi: “L’immagine della Madonna della Civita è una di quelle che non si dimentica; è l’immagine per chi arriva da valle della città fortificata, luogo dove si può trovare rifugio, come del resto è accaduto per molti durante gli eventi della seconda guerra mondiale”. “Per tutti è un approdo di pace. Molti salendo sul monte hanno il cuore carico di domande e di pene, come anche di gioie e di desideri e tutti fanno esperienza che nella contemplazione silenziosa di Maria il cuore riposa”.
Per l’occasione, i media diocesani trasmetteranno le celebrazioni eucaristiche presiedute dall’arcivescovo Vari. Le messe saranno celebrate mercoledì 21 luglio, alle 11, dal santuario della Madonna della Civita e giovedì 22 luglio, alle 19.30, in diretta da Piazza Rodari, nel cuore di Itri. Sarà possibile seguire i due appuntamenti in diretta video sulle pagine Facebook “Arcidiocesi di Gaeta”, “Radio Civita InBlu”, “Santuario della Civita” e “Parrocchie di Itri”. Le messe saranno anche in diretta audio su Radio Civita InBlu in Fm nel basso Lazio e alta Campania e su www.radiocivitainblu.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia