Governo: Mattarella convoca Fico al Quirinale. “Doveroso dare vita ad un esecutivo con un adeguato sostegno parlamentare”

(Foto: Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“È doveroso dare vita presto ad un Governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del giro di consultazioni al Quirinale per risolvere la crisi di Governo. Poco dopo Giovanni Grasso, consigliere per la Stampa e la comunicazione della Presidenza della Repubblica, ha informato i giornalisti che Mattarella ha convocato alle 19.30 al Quirinale il presidente della Camera, Roberto Fico. A lui, il presidente conferirà un mandato esplorativo.
“L’Italia come tutti i Paesi di ogni parte del mondo sta affrontando nuove, pericolose offensive della pandemia da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazione”, ha spiegato il Capo dello Stato, evidenziando che “a questa emergenza si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanto nostri concittadini in gravi difficoltà e pesanti conseguenze sulla nostra economia”. “Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall’Unione europea”, ha proseguito sottolineando che “com’è evidente, le tre emergenze sanitaria, sociale, economica richiedono immediati provvedimenti di governo”.
Dalle consultazioni, ha spiegato il Capo dello Stato, “è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa disponibilità a me manifestata va doverosamente verificata nella sua concreta praticabilità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia