Azione Cattolica: Roma, il 31 gennaio la Carovana della pace “telematica”. In onda il “Tg di pace” con il card. De Donatis

I ragazzi dell’Azione Cattolica (Acr) di Roma saranno tutti collegati insieme ai loro educatori e genitori, domenica 31 gennaio, per partecipare alla prima Carovana della Pace “telematica” nella storia dell’associazione. L’appuntamento si colloca al termine del Mese della Pace, dedicato dall’Azione cattolica e da tutta la Chiesa alla riflessione su questo tema. La formula sarà completamente nuova affinché – in totale sicurezza – i più piccoli possano comunque far sentire alla città il loro desiderio di pace.
Con il supporto dell’Ufficio Comunicazioni sociali del Vicariato andrà in onda, alle 11, un “Telegiornale di pace” trasmesso dall’emittente televisiva Telepace e dai canali social dell’Azione Cattolica di Roma e vedrà la partecipazione in collegamento con il card. Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma. Saranno collegati anche Luca Marcelli, responsabile nazionale dell’Acr, e Massimo Soraci, vicedirettore della Caritas di Roma, che racconterà qualcosa in più sul fondo Gesù Divino Lavoratore voluto proprio dal Santo Padre a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica provocata dalla pandemia. Ci sarà spazio anche per un approfondimento culturale sul messaggio del Papa per la LIV Giornata mondiale della pace, con focus su quattro luoghi di Roma in cui la cultura della cura si traduce in gesti concreti verso l’altro.
I più piccoli come sempre saranno protagonisti: ogni parrocchia ha inviato un video-messaggio di Pace e due ragazzi, a nome di tutta l’associazione diocesana, leggeranno la lettera aperta rivolta a Francesco. Quindi, alle 12, i ragazzi dell’Ac seguiranno l’Angelus recitato dal Papa.
Sostenuti dai ragazzi due progetti di solidarietà: uno nazionale, assieme a tutta l’Azione Cattolica italiana – a sostegno della rete di aiuto per l’emergenza sanitaria che Terre des Hommes ha avviato in diversi paesi del mondo – e uno come associazione diocesana, il Fondo Gesù Divino Lavoratore della Caritas diocesana di Roma.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia