Custodia del Creato: sabato e domenica l’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio ospita le iniziative per la 15ª Giornata nazionale

Due giorni per sensibilizzare sulla cura e sulla custodia del Creato, a partire dalle bellezze naturalistiche del territorio. È l’obiettivo che si prefigge l’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio insieme all’intera Chiesa italiana ospitando gli appuntamenti della 15ª Giornata nazionale per la custodia del Creato in programma sabato 5 e domenica 6 settembre. Un evento che ogni anno si rinnova in una diversa diocesi italiana.
Nella tarda mattinata di oggi, l’arcivescovado di Ferrara ha ospitato la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del vicario generale, mons. Massimo Manservigi, di don Francesco Viali, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del Creato, e di don Guido Catozzi, alla guida della Zona pastorale di Comacchio e parroco di San Cassiano a Comacchio.
“Forte è l’interesse della Chiesa – ha detto mons. Manservigi – per la cura del Creato. Una sensibilità accresciutasi ulteriormente con la pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, nel 2015”.
Il programma prevede nella mattinata di sabato 5 settembre un convegno nazionale nell’auditorium delle Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia, nel quale si approfondirà sotto vari punti di vista il tema della Giornata di quest’anno, incentrato sugli stili di vita. Diversi i relatori: don Bruno Bignami (direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei), Silvia Zanconato (biblista e docente), Stefano Zamagni (presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali), Atenagora Fasiolo (archimandrita e responsabile del Vicariato arcivescovile di Toscana e Liguria della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta), Federico Vecchioni (amministratore delegato Bonifiche ferraresi), Carlo Ragazzi (presidente del Consorzio Uomini di Massenzatica). Le conclusioni saranno affidate a mons. Gian Carlo Perego (arcivescovo di Ferrara-Comacchio).
Domenica 6 settembre, invece, alle ore 10.55 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Perego, nella concattedrale di Comacchio in diretta su Rai Uno. Alle ore 15 avrà luogo una passeggiata culturale nel centro di Comacchio – grazie ad alcuni volontari delle parrocchie e di alcune associazioni locali -, con ritrovo di fronte al Museo Delta antico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa