Libri: Samengo (Unicef Italia), “leggere aiuta i bambini a crescere”

“L’atto di leggere una favola, un libro, oltre ad essere un momento piacevole e rilassante, aiuta i bambini a crescere, perché imparano ad affrontare i temi negativi e le situazioni spiacevoli, come questa che stiamo vivendo in questi giorni relegati a casa a causa del Coronavirus”: lo ha dichiarato il presidente dell’Unicef Italia, Francesco Samengo, in occasione della Giornata internazionale del libro per bambini, che si celebra oggi.
“Il diritto alla salute psico-fisica del bambino è sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il bambino deve essere il soggetto di un’azione educante e accudente da parte della società fin dai primi momenti della sua vita. Lo stimolo rappresentato dalla lettura condivisa in famiglia rappresenta un cardine fondamentale di tale azione. L’istruzione prescolare è inoltre fondamentale anche per il futuro scolastico dei bambini”, ha proseguito Samengo.
Tra le varie attività proposte dall’Unicef Italia per queste settimane a casa, la lettura o l’ascolto insieme, in famiglia, di due libri dedicati ai diritti dei bambini, anche collegandoli ad un’attività: “L’isola degli smemorati” di Bianca Pitzorno, ambasciatrice dell’Unicef Italia, e “Pace libera tutti”, una raccolta di dodici racconti donati all’Unicef che parlano di pace ai bambini e alle bambine.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo