Coronavirus Covid-19: arcidiocesi di Managua (Nicaragua), “pietà popolare non ignori prudenza e ragione, in Settimana Santa evitare rischi di contagio”

“Un’autentica pietà popolare non deve ignorare il senso comune, la prudenza e l’uso della ragione; non dobbiamo esporci al contagio e sfidare la pandemia, con una fede imprudente e irrazionale”. È l’esortazione che l’arcidiocesi di Managua, attraverso la propria Commissione Giustizia e Pace, rivolge in un messaggio che fa seguito alla nota della Conferenza episcopale del Nicaragua pubblicata lo scorso 29 marzo. Secondo la Commissione, “la Chiesa del Nicaragua, avendo cura in modo sensibile dei suoi fedeli, ci ha chiamato a vivere questa Settimana Santa in un contesto di raccoglimento e autenticità di fronte al sacro valore della vita, sospendendo processioni e altre attività che riuniscono le persone, evitando, così, il rischio di contagio”.
Si legge nel comunicato: “Desideriamo, in quest’ora, comunicarvi la speranza che viene dall’amore di Dio Padre misericordioso verso di noi, perché dentro questo amore ci proteggiamo e proteggiamo la famiglia e la comunità, prendendo tutte le precauzioni di fronte a questa infermità che ci minaccia. Osserviamo le pratiche di prevenzione, nessuno lo farà al nostro posto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo