Coronavirus Covid-19: Oms, linee guida per aiutare gli Stati a mantenere servizi sanitari essenziali

La pandemia sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari di tutto il mondo, ma “la migliore difesa contro qualsiasi epidemia è un sistema sanitario forte” perché “sistemi sanitari ben organizzati e preparati possono continuare a fornire un accesso equo alla fornitura di servizi essenziali per tutta la durata dell’emergenza, limitando la mortalità diretta ed evitando un aumento della mortalità indiretta”, ha sottolineato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Il Covid-19 sta rivelando quanto siano fragili molti dei sistemi e dei servizi sanitari del mondo, costringendo i Paesi a fare scelte difficili per soddisfare al meglio i bisogni della loro popolazione”. Per questo l’Oms ha aggiornato le linee guida di pianificazione operativa con azioni mirate per bilanciare le esigenze di risposta al Covid-19, mantenendo la fornitura di servizi sanitari essenziali e attenuando il rischio di collasso del sistema. “I Paesi – si legge in un comunicato – dovrebbero identificare i servizi essenziali da privilegiare e compiere cambiamenti strategici affinché risorse sempre più limitate forniscano il massimo beneficio alla popolazione. È inoltre necessario che rispettino i più alti standard di precauzione, specialmente nelle pratiche igieniche, e la disposizione di forniture adeguate, inclusi i dispositivi di protezione personale. Ciò richiede una solida pianificazione e delle azioni coordinate tra governi, strutture sanitarie e loro dirigenti”.
Le linee guida sottolineano l’importanza di mantenere aggiornate le informazioni, attraverso una comunicazione trasparente con il pubblico e un forte impegno da parte della comunità. “Ciò contribuirà a garantire che le persone continuino a cercare assistenza quando necessario e ad attenersi ai consigli sulla salute pubblica”.
Per saperne di più: https://www.who.int/news-room/detail/30-03-2020-who-releases-guidelines-to-help-countries-maintain-essential-health-services-during-the-covid-19-pandemic 

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo