Coronavirus Covid-19: Perugia, domani messa pro populo del card. Bassetti. Novena alla Madonna delle Grazie “in tempo di grave necessità”

Domani, domenica 22 marzo, alle 10, dalla cappella di Sant’Onofrio della cattedrale di Perugia, il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, celebrerà la messa pro populo, nella Quarta domenica di Quaresima, trasmessa in diretta da Umbria Tv, Umbria Radio Inblu e sui social media ecclesiali (YouTube de La Voce e Facebook di Chiesainumbria.it e di Umbria Radio Inblu). Il cardinale esorta i fedeli a pregare incessantemente, in famiglia, il Signore e la Madonna delle Grazie la cui immagine della cattedrale, dipinta da un allievo della scuola del Perugino, è molto venerata e conosciuta anche al di fuori dell’Umbria.
Alla Madonna delle Grazie il card. Bassetti ha dedicato la “Novena in tempo di grave necessità”, di imminente diffusione via social media e scaricabile dal sito diocesano. Dal 25 marzo la “Novena” sarà recitata dai canonici della cattedrale, seguita sempre attraverso i media ecclesiali. È una pubblicazione di poco più di venti pagine contenente una breve storia del culto mariano a Perugia.
Il card. Bassetti, nella sua invocazione a “Maria madre della grazia”, scrive: “Sostienici in questo momento di prova. Sii per noi segno di sicuro rifugio e conforto. Stella luminosa e guida del popolo perugino, oggi deponiamo ai tuoi piedi le nostre angustie. Assisti con la tua materna sollecitudine coloro che sono stati colpiti dalla malattia, perché non perdano fiducia e speranza. Guida le scelte dei governanti, dei medici e degli operatori della sanità perché sappiano agire per il bene e nel rispetto della persona. Ti affidiamo gli anziani, soprattutto quelli che vivono nella solitudine della loro casa in questo tempo: possano sentire la vicinanza della Chiesa, capace di scorgere i bisogni e le angosce dei fratelli. Ti raccomandiamo il mondo del lavoro: in questo periodo di incertezza, dona a tutti la forza di non scoraggiarsi e di riprendere con maggiore entusiasmo la propria occupazione, una volta passata l’emergenza presente. Ti preghiamo per i giovani studenti perché sappiano mettere a frutto questo tempo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori