Diocesi: Città di Castello, morto mons. Vinicio Zambri

Alle prime ore di oggi 18 ottobre, festa di san Luca Evangelista, nel reparto di nefrologia dell’ospedale di Città di Castello, dove per molti anni è stato curato, è deceduto mons. Vinicio Zambri.
Nato nella frazione tifernate di Morra il 7 agosto 1942 è stato ordinato sacerdote, dopo gli studi presso il Seminario Romano, il 7 dicembre 1967. Ha svolto con dedizione il ministero sacerdotale come parroco nelle parrocchie di Calzolaro, di Trestina e Bonsciano. Si è distinto per zelo pastorale, pietà e integrità di vita. Per quasi venti anni come Direttore della Caritas Diocesana si è dedicato ai più bisognosi. Si é occupato anche della formazione del clero ed é stato vicario per la zona pastorale sud. Dal 23 marzo 1997 era stato insignito dell’onorificenza di cappellano di Sua Santità. Da due anni era stato nominato Canonico della Cattedrale di Città di Castello.
Il vescovo, il Capitolo dei Canonici e il Clero diocesano, insieme ai parenti tutti, esprimono “sentimenti di profonda gratitudine al Signore per la testimonianza del suo servo buono e fedele”. Dal pomeriggio di oggi 18 ottobre la camera ardente è allestita nella Chiesa parrocchiale di Trestina, dove domani mercoledì 19 ottobre, alle 16, verranno celebrate le esequie presiedute dal vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Morra.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori