Libri: Istituto Jp2, mercoledì 13 marzo si presenta “Adottare e accogliere. Una sfida per la società e le famiglie”

Uno sguardo nuovo e stimolante sull’adozione e l’affido: è quello che si propone di dare il libro “Adottare e accogliere. Una sfida per la società e le famiglie”, che affronta il tema delicato e complesso – e troppo spesso ignorato nel dibattito pubblico – raccogliendo in qualche modo, teoria e pratica. A saggi sul tema di specialisti figure accademiche il volume affianca infatti le testimonianze di coppie che hanno vissuto in prima persona esperienze di adozione e affido.
Maurizio Chiodi e Milena Santerini, curatori dell’opera, si sono infatti avvalsi della collaborazione di specialisti degli aspetti legali e istituzionali della questione, di un filosofo che studia le radici antropologiche della filiazione e di un liturgista che riflette su come celebrare nella Chiesa l’accoglienza di un bambino nella sua nuova famiglia. Ma anche di coppie raccontano il proprio percorso di adozione o di affido e l’impatto sul loro progetto di famiglia, la testimonianza di un membro di una comunità di famiglie che hanno scelto di vivere insieme la chiamata a diventare famiglie adottive e – infine – il punto di vista di una coppia colombiana impegnata nella pastorale familiare che analizza i bisogni di sostegno delle famiglie adottive nel loro Paese.
Con un approccio interdisciplinare – filosofico, teologico e socio-antropologico – il libro presenta le principali questioni legate all’accoglienza, le prospettive di cambiamento culturale e il punto di vista delle famiglie su questo tema.
Mercoledì 13 marzo, alle 17, nell’auditorium dell’Istituto del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia Jp2, in occasione della presentazione del libro si discuterà delle sfide poste alle famiglie adottive in una società che, mentre è affascinata dal presente, sembra segnata dalla paura del futuro e così diventa sempre meno accogliente.
L’incontro, moderato da Gilfredo Marengo, vicepreside dell’Istituto Jp2, vedrà la partecipazione dei due curatori del libro Maurizio Chiodi e Milena Santerini, i saluti del vicepreside Agostino Giovagnoli, l’intervento della giornalista e scrittrice Francesca Mineo e le testimonianze di Marta Dante ed Enrico Grillo e di Maresa Sbarra e Silvio Premoli. L’incontro verrà trasmesso in diretta sui profili Facebook e YouTube dell’Istituto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori