Cammino sinodale: arcidiocesi di Lecce, percorso formativo ricalibrato sui nuovi linguaggi per comunicare la fede

Ricalibrare il percorso formativo diocesano in base al macrotema relativo al linguaggio e alla comunicazione. È quello che ha fatto l’arcidiocesi di Lecce, dove – spiega Giuseppina Capozzi – “l’équipe e i gruppi sinodali di animazione dei cantieri hanno maturato una scelta condivisa su un nucleo tematico, considerato trasversale ai cinque grandi temi proposti dai documenti sinodali, tutti considerati di grande interesse e meritevoli di essere richiamati nel percorso pastorale: ‘Nuovi linguaggi per comunicare la fede e creare nella Chiesa corresponsabilità e sinodalità’”.
Su questa traccia sono articolati infatti “i martedì di Quaresima” del percorso formativo diocesano. “Dopo un primo incontro con la prof.ssa Giuseppina De Simone su ‘La conversazione nello Spirito. L’esperienza sinodale’ – spiega Capozzi – si susseguono tre testimoni di comunicazione e linguaggi contemporanei in diverse forme espressive di linguaggio, nell’ottica dell’umanesimo integrale: Luciana Delle Donne, Padre Antonio Loffredo, Alessandro Valenti (tutti in diretta Fb su Portalecce)”.
Al momento, segnala la referente, “la difficoltà di molti partecipanti è quella di comprendere come fare propri percorsi similari, ma la preoccupazione più importante è quella di accantonare l’aspetto spirituale per quello sociale e culturale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori