Legalità: domani firma protocollo di intesa tra diocesi di Albano e Procura di Velletri. Il vescovo Viva, “segno di responsabilità e interesse verso tutte le persone”

“La firma del protocollo di intesa con la Procura di Velletri vuole essere un segno concreto della responsabilità e dell’interesse che la Chiesa di Albano prova per tutte le persone, principalmente per i nostri giovani e per quanti, soprattutto donne, subiscono discriminazioni e violenze legate al genere”. Lo afferma il vescovo di Albano, mons. Vincenzo Viva, con riferimento alla firma del protocollo di intesa tra la diocesi di Albano e la Procura della Repubblica di Velletri – per la realizzazione di progetti, comuni e coordinati, di sensibilizzazione contro la violenza di genere, di promozione della legalità e dell’etica, e di dialogo tra le istituzioni – che avverrà domani 12 marzo, con una cerimonia alle 9 presso il Liceo “Vito Volterra” di Ciampino. “A partire dai percorsi sulla legalità avviati nelle scuole, alle attività dei nostri Centri di ascolto delle Caritas diocesana e parrocchiali, alle iniziative al fianco della gente, cerchiamo di promuovere una cultura della legalità, che mobiliti le coscienze per tutelare la giustizia e la libertà delle persone”, spiega il presule.
A sottoscrivere il documento saranno il vescovo Viva e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato, alla presenza dei sindaci di Ciampino, Emanuela Colella, e Albano Laziale, Massimiliano Borelli. “Più volte – afferma il presule – ho ribadito che, come Chiesa, non dobbiamo né possiamo girarci dall’altra parte quando assistiamo a illegalità, violenze e sopraffazioni: in questo, la collaborazione con le istituzioni è fondamentale, per creare una rete che sia in relazione con il territorio che abitiamo e del quale siamo responsabili. La nostra fede cristiana ci impone di combattere la paura e l’indifferenza, e ci spinge a prendere consapevolezza della realtà e ad agire insieme”.
Il protocollo di intesa, inoltre, scaturisce da percorsi educativi alla legalità, sul tema “Insieme è possibile”, già in atto nelle scuole del territorio diocesano e proposti a inizio anno scolastico dall’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’Irc, in cui sono coinvolte le Procure di Velletri e di Latina e il Segretariato della Procura della Repubblica di Roma presso la Corte d’appello. “Questo protocollo di intesa – conclude Viva – sarà firmato in una scuola, un’occasione in più per ringraziare i nostri insegnanti di religione cattolica per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori